Perché usare Zimbra per la posta aziendale

Per l’attività aziendale è necessario affidarsi a un client di posta che sia intuitivo, facile da utilizzare ma anche molto affidabile e sicuro, in modo da proteggere il patrimonio di informazioni che circolano all’interno del sistema.

Nell’ambito della posta elettronica aziendale, una delle soluzioni più consolidate e riconosciute per la loro sicurezza è Zimbra. Scopriamo di cosa si tratta, le sue funzionalità e soprattutto quali sono i punti di forza di questo client email.

Perché usare Zimbra per la posta aziendale

Custodire le informazioni all'interno del perimetro aziendale è molto importante e Zimbra è il partner ideale per qualsiasi azienda

Perché usare Zimbra

Zimbra è una soluzione open source, ovvero libera da licenza, di posta elettronica, calendario e collaborazione creata per il cloud sia pubblico che privato. Zimbra offre le risposte per tutte le attività quotidiane all’interno delle aziende, ma anche ai privati, che hanno bisogno di gestire il flusso lavorativo attraverso lo scambio di email, file e documenti di ogni tipo. Infatti, oltre a un sistema di messaggistica istantanea, offre la possibilità di effettuare chiamate vocali o di intervenire in chat, oltre a diverse altre funzioni.

Il sistema, grazie al nostro servizio di installazione Zimbra, può essere configurato in base alle esigenze dell’azienda o del privato. Tramite un cloud installato su appositi server, tutti possono accedere agli strumenti di comunicazione e integrarli con altre applicazioni esterne e con il web.

I vantaggi di Zimbra

Zimbra è facile da usare anche su dispositivi mobili come smartphone e tablet: in questo modo il calendario, gli appuntamenti, i promemoria e i file sono sempre a disposizione dell’utente, ovunque si trovi.

Tra gli altri motivi per cui un’azienda dovrebbe scegliere Zimbra ci sono: la proprietà del dominio e del server, la possibilità di personalizzazione, la maggiore protezione dei dati scambiati, l’assenza di inserzioni pubblicitarie e uno spazio di archiviazione molto capiente.

L’installazione di Zimbra deve essere configurata da amministratori dotati di esperienza nella gestione di Zimbra che siano in grado di personalizzare e mantenere in efficienza la piattaforma, migliorando in questo modo la produttività dell’azienda.

In caso di problemi legati alla sicurezza o in situazioni di emergenza, i professionisti potranno infatti fornire un utile servizio di consulenza Zimbra ed assistenza Zimbra diagnosticando i problemi e impedendo che le interruzioni si protraggano.

La sicurezza di Zimbra

Uno dei punti di forza di Zimbra è certamente l’alto livello di sicurezza e di privacy su cui l’utente può contare nello scambio di messaggi di posta o nella condivisione di file. Infatti la piattaforma è dotata dei migliori servizi antispam e di un sistema di crittografia end to end chiamato Zpgp sviluppato appositamente per Zimbra e capace di decodificare i messaggi e di renderli visibili solo al mittente e al destinatario.

Inoltre la certificazione Zimbra garantisce anche la qualità dell’assistenza Zimbra, in quanto è la prova delle conoscenze acquisite nella gestione degli ambienti di posta Zimbra e delle funzionalità più avanzate, come ad esempio l’interazione con altre applicazioni.

Zimbra Connect: le riunioni aziendali al sicuro

A seguito delle problematiche mondiali che hanno imposto il lavoro da casa è diventata ormai prassi la pratica di fare riunioni attraverso servizi di videoconferenza. Ci sono programmi che funzionano molto bene quali ad esempio Google Meet o Microsoft Teams, ma vi siete mai chiesti se, qualcuno, in qualche modo, possa essere in grado di intercettare queste vostre riunioni? Non si tratta di tesi complottistica ma di una vera e propria problematico operativa: nel momento in cui non si ha il controllo su server non si è in grado di garantire al 100% l’affidabilità del canale di comunicazione.

Questo, per alcune realtà che trattano temi delicati, può rappresentare un problema serio.

Zimbra Connect è quindi la soluzione. Zimbra Connect può essere utilizzato per riunioni audio e video oppure semplicemente per una certa aziendale. Eventuali meeting possono essere condotti tra due o più persone ed il grande vantaggio è rappresentato dall’utilizzo del protocollo WebRTC e XMPP che non richiedono l’installazione di ulteriori programmi sui personal computer.

zimbra

Scegliere Zimbra come servizio di posta elettronica

Andare contro corrente e allontanarsi dalle soluzioni di posta elettronica più comode quali ad esempio quelle offerte da Google, può essere una scelta non per tutti. E’ infatti facile ricorrere alla strada più breve, sottoscrivere un servizio e risolvere “il problema” della posta elettronica.

Ma qual è il prezzo da pagare, per un azienda, nell’avere all’esterno, tutti i servizi di posta? Lascereste mai le chiavi di casa ad uno sconosciuto? Permettereste di installare un microfono in casa vostra e fare ascoltare tutte le conversazioni che avete con i vostri familiari? Forse no, ed è per questo che il servizio di installazione Zimbra vi mette al riparo da occhi ed orecchie indiscrete, preservando le informazioni all’interno del vostro perimetro aziendale. In caso di problemi potrete poi usare il nostro servizio di consulenza Zimbra ed assistenza Zimbra che gestisce, per voi, il server di posta.

Vuoi maggiori informazioni, contattaci qui
richiedi un contatto
request a call back
solicitar una llamada
demander un rappel

    Vuoi maggior informazioni sulla nostra Società?