Installazione VPN: il metodo più semplice per accedere in modo sicuro ai dati aziendali in mobilità

Perchè dovresti usare il servizio di installazione VPN e qual è la funziona di questo strumento?

VPN, sigla che sta per Virtual Private Network, è un metodo semplice e veloce per proteggere la propria connessione a Internet mentre si è in mobilità o per collegare sedi distaccate in maniera sicura. Accedi ai tuoi files da remoto e in tutta sicurezza, contattaci per installare una VPN nel tuo ufficio.

VPN

Installazione VPN: il metodo più semplice per accedere in modo sicuro ai dati aziendali in mobilità

Installazione VPN: il metodo più semplice per accedere in modo sicuro ai dati aziendali in mobilità

Perchè dovresti installare una VPN?

Una VPN aziendale è un collegamento che permette a due dispositivi lontani tra loro di dialogare tramite Internet come se invece facessero parte della stessa rete locale (LAN). Si usa spesso nei progetti di smart working e alla base di tutto c’è il servizio di installazione VPN, che permette questo collegamento.

Il sottostante tecnologico a questo collegamento è una tecnologia che crea un tunnel virtuale protetto nel quale instradare i dati, in modo che non siano intercettabili né analizzabili. In pratica, se un computer invia dei dati a un altro computer via Internet ma tramite una VPN, nessuno sul percorso sarà in grado di vedere cosa stia transitando.

Questa tecnologia risulta utile in molti ambiti. In primo luogo, permette di stabilire connessioni sicure tra un dispositivo in mobilità e la rete interna dell’ufficio ed è per questo motivo che il servizio di installazione VPN viene chiesto dalle aziende che desiderano concedere accesso ai propri files aziendali da remoto. Usando una VPN, infatti, tutta la connettività verrà dirottata al tunnel e il computer remoto vedrà tutte le risorse della rete interna come se fosse collegato al cavo di una delle scrivanie. In più, i dati in transito saranno crittografati rendendo molto più sicuro l’accesso a database interni o ad altre risorse che sarebbe pericoloso esporre sul Web.

Questa caratteristica risolve anche uno dei più antichi crucci degli esperti di sicurezza: i pericoli collegati all’uso di una Wi-Fi aperta. Quando ci si collega a una Wi-Fi libera, infatti, si entra in una rete piena di altri utenti che possono cercare di intercettare il traffico in uscita dal nostro PC. Il tunnel virtuale, invece, nasconde tutto quello che facciamo e rende impossibile spiarci.

Il nostro servizio di installazione VPN

Una VPN serve a chi deve accedere a risorse aziendali da remoto, a chi vuole proteggere la privacy della sua navigazione Web dai controlli effettuati tramite il fornitore di servizi Internet o a chi voglia aggirare delle limitazioni quali blocchi su porte specifiche o su protocolli particolari, come a volte avviene nelle reti Wi-Fi degli alberghi. Per gli utilizzi più professionali, è bene consultare un esperto che possa suggerire il sistema di implementazione più sicuro.

Naviga sempre al sicuro

Il fatto che la VPN funzioni praticamente come un cavo collegato alla nostra rete aziendale significa anche che dall’esterno sembrerà che il nostro PC stia navigando dall’ufficio, nascondendo ai siti Internet la nostra reale posizione. Questo può tornare molto utile in caso di viaggi in Paesi dove il controllo su quanto avviene online è molto pressante. Chiunque cerchi di analizzare cosa stiamo facendo vedrà solo che siamo collegati a un computer remoto, senza ricevere alcun indizio su che siti stiamo visitando e che tipo di attività stiamo conducendo.

Dal momento che esistono delle aziende che vendono servizi di VPN (detti commerciali) con accessi e punti di uscita in diverse località del mondo, alcuni utenti sfruttano queste connessioni per godere di contenuti e servizi disponibili solo in alcuni Paesi. Un esempio classico è quello dei servizi di video on demand che hanno cataloghi diversi a seconda del Paese in cui ci si trova. Usando una VPN commerciale ci si può collegare dall’Italia a un nodo VPN statunitense per guardare serie TV e film in anteprima.

Hai necessità di installare una VPN per la tua azienda? Possiamo aiutarti!

A casa o in mobilità come se si fosse in ufficio? Grazie al servizio di installazione e configurazione VPN puoi accedere alla tua infrastruttura in modo pratico e sicuro.

Una VPN protegge la connessione Internet da occhi indiscreti e permette di accedere a tutte le risorse aziendali come se il PC fosse collegato al cavo della scrivania anche se invece siamo su di una rete Wi-Fi aperta dall’altro capo del mondo. Esistono moltissimi tipi di VPN e per scegliere quella adatta all’uso che ne dobbiamo fare è una buona idea quella di rivolgersi a esperti qualificati in grado di configurarla nel modo più sicuro.

Contattaci usando il modulo qui a fianco oppure facci una telefonata in ufficio.

    Assistenza e consulenza Zimbra

    I nostri servizi di assistenza Zimbra e consulenza Zimbra sono rivolti a quelle aziende alla ricerca di un partner qualificato e in grado di offrire competenze tecniche per la gestione e manutenzione di server di posta aziendali che usano Zimbra.

    leggi altro
    Consulenza installazione firewall pfsense

    pfSense® è un firewall molto noto nell’ambito del mondo open source e questo strumento, per il quale forniamo il nostro servizio di consulenza per la installazione, monitoraggio e configurazione, rappresenta un’ottima soluzione per le aziende che sono alla ricerca di una soluzione stabile ed economica ma che nel contempo offra un elevato grado di sicurezza informatica.

    leggi altro
    Installazione VPN: il metodo più semplice per accedere in modo sicuro ai dati aziendali in mobilità

    Le VPN, sigla che sta per Virtual Private Network, sono metodo semplice e veloce per proteggere la propria connessione a Internet mentre si è in mobilità o per collegare sedi distaccate in maniera sicura. Accedi ai tuoi files da remoto e in tutta sicurezza.

    leggi altro
    Backup: tutti ne parlano, ma pochi lo fanno (bene)

    Il backup è forse la forma di sicurezza del dato più antica. Se i computer vengono distrutti, subisco un danno irreparabile o se quanto contengono viene corrotto, con una copia torna tutto a posto. Giusto? Forse fino a qualche anno fa, ma ora…

    leggi altro
    Installazione NAS aziendale: come un dispositivo dedicato ai documenti cambia la vita in ufficio

    Il NAS aziendale è il cuore della vostra realtà aziendale e la sua installazione può sembrare banale tuttavia le configurazioni di base non sono orientate alla sicurezza informatica. Il nostro servizio si pone come obiettivo la messa in sicurezza dei servizi di file sharing aziendali.

    leggi altro
    Consulenza installazione firewall: la gestione di una rete sicura

    I firewall sono strumenti potentissimi che permettono di tenere al sicuro la rete aziendale da molti tipi di attacchi una grande quantità di dispositivi e applicazioni. Il loro corretto utilizzo non è sempre semplice, ma al giorno d’oggi è molto difficile immaginare una struttura di difesa che ne possa fare a meno. L’ideale è quello di usare firewall di ultima generazione, impiegando personale ben preparato per la configurazione.

    leggi altro
    Analisi della sicurezza informatica aziendale: il punto di partenza per una rete sicura

    Per avere una struttura di difesa informatica efficace, bisogna prima di tutto sapere cosa bisogna proteggere, quali sono le risorse più esposte, come funzionano i processi aziendali e come possono esser migliorati per evitare intrusioni o perdite di dati. Questo è il nostro servizio di analisi sicurezza informatica aziendale

    leggi altro
    Cyber Risk Management: fronteggiare i mille pericoli del cyber crimine

    Con la costante digitalizzazione delle vite e dei modelli di business, le opportunità per chi si vota al crimine informatico crescono a dismisura, mentre per le aziende crescono i pericoli da fronteggiare.

    leggi altro

    Vuoi maggiori informazioni su di noi o sui nostri servizi?