Cyber Risk Management: fronteggiare i mille pericoli del cyber crimine.

Con la costante digitalizzazione delle vite e dei modelli di business, le opportunità per chi si vota al crimine informatico crescono a dismisura, mentre per le aziende crescono i pericoli da fronteggiare.

I servizi di Cyber Risk Management supportano piccole, medie e grandi aziende alla gestione del rischio di incidente informatico implementando sistemi aziendali sicuri tanto a livello tecnologico quanto strutturale.

Cyber Risk Management

Cyber Risk Management? Contattaci per un consulto.

Cyber Risk Management: cos'è e come funziona

In passato si tendeva a sottovalutare il rischio rappresentato dagli attacchi informatici: si pensava a esagerazioni o leggende che avrebbero dovuto avvantaggiare le aziende che producevano prodotti di sicurezza. Con il passare degli anni si è visto, invece, che gli scenari apocalittici dipinti da quegli stessi esperti non erano poi campati in aria.

Il numero di minacce è elevato, ma alcune spiccano per pericolosità

Oggi un’azienda moderna è letteralmente tempestata da attacchi informatici, ma già le protezioni di base come antivirus e antispam ne fermano la stragrande maggioranza. Purtroppo, fermarle quasi tutte non basta: è sufficiente che una di queste sfugga alle maglie dei controlli per creare il panico in azienda.

Un esempio tipico e temuto è quello dei Ransomware: malware semplici nella loro struttura, e per questo difficili da identificare, che sono in grado di bloccare completamente un’azienda per giorni o settimane. Eppure, le protezioni specifiche esistono, ma non sempre sono implementate nel modo corretto. Addirittura, a volte si pensa che sia sufficiente un backup dei dati per sfuggire a questa vera e propria piaga, ma è un errore banale. I ransomware hanno imparato a replicarsi saltando di computer in computer e i più avanzati vanno addirittura a cercare i backup per metterli fuorigioco prima di colpire. Anche le aziende che sono state così in gamba da strutturare bene il backup e averne uno utilizzabile sarebbero lontane dalla possibilità di continuare come se niente fosse: ripristinare tutti i computer di una rete è un’operazione che comporta giorni di lavoro. Per evitare problemi serve analizzare l’eventualità in dettaglio e predisporre difese adeguate.

Mirano al portafoglio

Una minaccia in grande crescita in questo periodo è invece quella del Business E-mail Compromise, conosciuta anche come BEC. In questo tipo di attacco, i criminali informatici si infiltrano nella rete dell’azienda bersaglio e restano nascosti, osservando e imparando le procedure aziendali alla ricerca di quelle che permettono di effettuare dei pagamenti. Quando hanno trovato una relazione tra fornitore e azienda che è possibile sfruttare, creano delle false e-mail che portano il responsabile dei pagamenti a saldare una fattura (vera e modificata o inventata di sana pianta) sul conto dei criminali invece che su quello solito. Nell’ultimo anno sono stati rubati circa 12 miliardi di dollari in questo modo.

Un altro grande classico della sicurezza è quello del furto di dati, un evento particolarmente preoccupante per le aziende europee perché prevede multe molto salate per quelle realtà che non sono in grado di dimostrare di aver fatto il possibile per difendersi dagli attacchi informatici. Qui i metodi usati dai criminali sono moltissimi: dall’ingegneria sociale, cioè la pratica di truffare un utente per farsi consegnare dati o credenziali di accesso, fino all’installazione di malware che automaticamente vanno a caccia dei database all’interno della rete.

L’unica soluzione è creare una struttura difensiva di alto livello

Il grande successo del crimine informatico vuol dire una sola cosa: le aziende non sono ancora abbastanza preparate a combatterlo. Chi crede di essere “abbastanza” al sicuro, imparerà in fretta che “abbastanza” significa che non lo si è per niente. La maggior parte degli attacchi moderni parte da basi automatizzate che scandagliano a tappeto Internet alla ricerca di porte chiuse poco bene. Se una di queste porte è nella nostra azienda, sono guai.

Parlaci dei tuoi progetti di Cyber Risk Management

Il nostro supporto operativo per il Cyber Risk Management: lascia che i nostri professionisti valutino il rischio di incidente informatico.

E-mail fasulle, virus, trojan, malware, ransomware sono solo alcune delle parole che abbiamo imparato a conoscere in questi ultimi anni e nessuna di queste porta buone notizie. Per evitare di perdere tempo, denaro e credibilità bisogna fare in modo da tenerle lontane dalla nostra rete interna e l’unico modo per farlo è quello di costruire una solida difesa informatica.

Contattaci usando il modulo qui a fianco oppure facci una telefonata in ufficio.

    Assistenza e consulenza Zimbra

    I nostri servizi di assistenza Zimbra e consulenza Zimbra sono rivolti a quelle aziende alla ricerca di un partner qualificato e in grado di offrire competenze tecniche per la gestione e manutenzione di server di posta aziendali che usano Zimbra.

    leggi altro
    Consulenza installazione firewall pfsense

    pfSense® è un firewall molto noto nell’ambito del mondo open source e questo strumento, per il quale forniamo il nostro servizio di consulenza per la installazione, monitoraggio e configurazione, rappresenta un’ottima soluzione per le aziende che sono alla ricerca di una soluzione stabile ed economica ma che nel contempo offra un elevato grado di sicurezza informatica.

    leggi altro
    Installazione VPN: il metodo più semplice per accedere in modo sicuro ai dati aziendali in mobilità

    Le VPN, sigla che sta per Virtual Private Network, sono metodo semplice e veloce per proteggere la propria connessione a Internet mentre si è in mobilità o per collegare sedi distaccate in maniera sicura. Accedi ai tuoi files da remoto e in tutta sicurezza.

    leggi altro
    Backup: tutti ne parlano, ma pochi lo fanno (bene)

    Il backup è forse la forma di sicurezza del dato più antica. Se i computer vengono distrutti, subisco un danno irreparabile o se quanto contengono viene corrotto, con una copia torna tutto a posto. Giusto? Forse fino a qualche anno fa, ma ora…

    leggi altro
    Installazione NAS aziendale: come un dispositivo dedicato ai documenti cambia la vita in ufficio

    Il NAS aziendale è il cuore della vostra realtà aziendale e la sua installazione può sembrare banale tuttavia le configurazioni di base non sono orientate alla sicurezza informatica. Il nostro servizio si pone come obiettivo la messa in sicurezza dei servizi di file sharing aziendali.

    leggi altro
    Consulenza installazione firewall: la gestione di una rete sicura

    I firewall sono strumenti potentissimi che permettono di tenere al sicuro la rete aziendale da molti tipi di attacchi una grande quantità di dispositivi e applicazioni. Il loro corretto utilizzo non è sempre semplice, ma al giorno d’oggi è molto difficile immaginare una struttura di difesa che ne possa fare a meno. L’ideale è quello di usare firewall di ultima generazione, impiegando personale ben preparato per la configurazione.

    leggi altro
    Analisi della sicurezza informatica aziendale: il punto di partenza per una rete sicura

    Per avere una struttura di difesa informatica efficace, bisogna prima di tutto sapere cosa bisogna proteggere, quali sono le risorse più esposte, come funzionano i processi aziendali e come possono esser migliorati per evitare intrusioni o perdite di dati. Questo è il nostro servizio di analisi sicurezza informatica aziendale

    leggi altro
    Cyber Risk Management: fronteggiare i mille pericoli del cyber crimine

    Con la costante digitalizzazione delle vite e dei modelli di business, le opportunità per chi si vota al crimine informatico crescono a dismisura, mentre per le aziende crescono i pericoli da fronteggiare.

    leggi altro

    Vuoi maggiori informazioni su di noi o sui nostri servizi?