Consulenza installazione firewall: mettiamo in sicurezza la rete aziendale

Il nostro servizio di consulenza installazione firewall è rivolto a quelle aziende che desiderano mettere al sicuro le proprie informazioni o che desiderano far comunicare più sedi attraverso un canale sicuro, detto appunti firewall.

L’attività di consulenza verte sulla scelta, installazione e gestione del firewall, per essere certi che le informazioni siano davvero protette da accessi abusivi.

Firewall

Installiamo e configuriamo il vostro prossimo firewall aziendale, per una rete sicura

La nostra consulenza vi aiuterà nella scelta dell’apparecchiatura più idonea per le vostre esigenze

Consulenza installazione firewall

Perché affidarsi ad un servizio di consulenza per l’installazione di un firewall aziendale?

Molti dei dispositivi moderni sono infatti plug-and-play ovvero è sufficiente attaccare la spina alla rete elettrica perché questi possano funzionare in maniera basilare. Un firewall è tuttavia uno strumento complicato che deve intervenire a protezione delle risorse aziendali e che quindi deve essere configurato opportunamente.

Immaginatevi per esempio di installare un antifurto in casa, di essere convinti che questo funzioni e di scoprire, solo dopo mesi che i ladri, giorno dopo giorno, hanno sottratto tutta l’argenteria.

L’attività di consulenza per l’installazione di un firewall svolge appunto questo delicato ruolo: si assicura che l’apparecchiatura sia configurata correttamente e che i cattivi vengano lasciati alla porta.

Partiamo dalle basi: cos’è un firewall?

Un firewall è un elemento della difesa informatica che agisce direttamente sul traffico di rete. Può essere hardware o software. Quelli hardware sono dispositivi indipendenti che hanno un proprio posto nella rete e fungono da sistema di protezione centralizzato. I firewall software, invece, sono dei programmi installati su altri dispositivi (un PC, un server, un notebook o un dispositivo mobile) e si occupano di tenere al sicuro solo la macchina su cui agiscono. Per questo i firewall software vengono anche chiamati personal firewall.

Come funziona un firewall?

La funzione principale del firewall è quella di filtrare i dati in entrata e uscita, eventualmente bloccandoli in base ad alcune regole prestabilite. Prende il suo nome da quello usato in inglese per le porte tagliafuoco perché proprio come queste dovrebbe riuscire a isolare degli elementi da qualsiasi pericolo. La maggior parte dei firewall ha già una serie di regole predefinite dalla fabbrica, ma resta completamente configurabile per adattarsi al meglio a qualsiasi realtà aziendale. Le regole preesistenti possono essere cancellate e nuove regole possono essere aggiunte in qualsiasi momento. Usare un firewall, però, non è una passeggiata. Nelle reti molto complesse, applicare una regola errata può portare al malfunzionamento di una serie di servizi. Lo scopo principale del firewall è quello di impedire che del software non autorizzato stabilisca connessioni con l’esterno. Questo impedisce ai malware di comunicare con il loro server di controllo e, di solito, di agire.

Quanti tipi di firewall esistono?

In commercio esistono molti tipi di firewall. Il più “tradizionale” è quello a filtraggio di pacchetti (packet filter), che analizza gli header dei singoli pacchetti TCP/IP per decidere se lasciarli passare o bloccare. Efficaci e versatili, soffrono di pesanti limitazioni che li espongono a decisioni errate in caso gli attaccanti usino lo spoofing dell’IP.

Una versione più avanzata di firewall è quello ad analisi dello stato della connessione (statefull inspection) che non si limitano ad analizzare gli header dei pacchetti, ma guardano anche allo stato della connessione, ai protocolli usati e alle porte usate per comunicare. Ci sono poi gli application firewall, i firewall specifici per una applicazione. Utile per installazioni complesse, un firewall dedicato fa da interfaccia a tutto il traffico dedicato a un singolo canale (quello usato dall’applicazione che protegge) e svolge un’analisi più approfondita, garantendo anche la possibilità di bloccare il traffico in tempo reale. Infine, abbiamo i firewall di nuova generazione, conosciuti anche come next-gen firewall. Si tratta di firewall software estremamente configurabili che incorporano funzioni per la prevenzione delle intrusioni e il monitoraggio di applicazioni specifiche. Sono difficili da usare, ma estremamente potenti.

Come può aiutarmi la vostra consulenza per il mio firewall?

Come abbiamo visto, esistono così tante versioni di firewall e sono tutte così flessibili da fungere come protezioni verso la maggior parte delle minacce informatiche. Una volta erano pensati come le mura di cinta del castello da proteggere, ma anche oggi, con il castello che rappresenta solo una parte della infrastruttura da difendere, svolge un ruolo importantissimo contro trojan, RAT e in generale tutto il malware che ha bisogno di contattare un server esterno.

La nostra attività di consulenza garantisce un’installazione a regola d’arte e vi assicura che eventuali allarmi collegati al perimetro aziendale scattino nel momento in cui avviene un tentativo di intrusione concreto.

Vuoi installare un firewall? Cerchi un lavoro che metta al sicuro la tua rete? Contattaci

Chiedici un preventivo di spesa per installare un nuovo firewall aziendale e rendere la vostra rete piĂą sicura

I firewall sono strumenti potentissimi che permettono di tenere al sicuro la rete aziendale da molti tipi di attacchi una grande quantità di dispositivi e applicazioni. Il loro corretto utilizzo non è sempre semplice, ma al giorno d’oggi è molto difficile immaginare una struttura di difesa che ne possa fare a meno. L’ideale è quello di usare firewall di ultima generazione, impiegando personale ben preparato per la configurazione.

Contattaci usando il modulo qui a fianco oppure facci una telefonata in ufficio.

    Vuoi maggiori informazioni su di noi o sui nostri servizi?