Penetration Testing: un indispensabile mix di competenze tecniche e umane

Il penetration testing, anche conosciuto come Pen-Test, è una delle operazioni più complesse nell’ambito della sicurezza informatica e riveste un ruolo assolutamente centrale nell’ottenere un livello di copertura sufficiente a scongiurare la maggior parte degli attacchi. Scopri i nostri servizi di penetration testing a Milano e Roma.

Penetration Testing

Penetration Testing: un indispensabile mix di competenze tecniche e umane

Metti alla prova la tua rete aziendale con i nostri servizi di penetration testing

Che cosa fa il penetration testing?

Il compito della attività di penetration testing – servizio che svolgiamo a Milano e Roma e in generale – telematicamente in tutta Italia, è quello di scovare delle falle nell’attuale infrastruttura posta a difesa di aziende, reti, dispositivi o qualsiasi altro possibile bersaglio. La sua importanza risiede, invece, nel fatto che è l’operazione che meglio di qualsiasi altra riesce a mettere alla prova le difese di un’azienda in uno scenario di attacco reale.

Il penetration testing, però, è anche estremamente complesso da portare a termine in maniera efficace. Il team attaccante, infatti, deve possedere un mix sorprendentemente vasto di abilità tecniche e umane.

Perché serve molta tecnica per effettuare un Penetration test?

Un penetration test è un’operazione molto diversa da un “semplice” attacco informatico criminale perché si svolge con modalità e finalità molto diverse. Quando una banda di criminali informatici lancia una campagna generica di attacchi, si limita a provare uno stesso attacco su di un gran numero di bersagli e approfondisce solo in quei casi dove il primo approccio abbia avuto successo.

Ogni gruppo, però, prova a superare le difese usando un metodo diverso. Alcuni usano solo metodi banali, ma ancora efficaci, altri fanno leva su metodi più complessi. Altri ancora, quelli più pericolosi, si accaniscono su di un preciso bersaglio finché non trovano una falla.

Il team che fa penetration testing deve essere in grado di replicare tutte queste forme di attacco, in modo da fornire un test ad ampio spettro delle difese aziendali e personali non solo contro una minaccia precisa.

Come si svolge il nostro servizio di penetration testing?

Chi si prepara a compiere uno di questi test, quindi, deve svolgere un attento lavoro di preparazione, durante il quale cerca di capire quali sono le risorse che vengono esposte e poi preparare un piano per attaccare con sistematicità ognuna di queste e scoprirne vulnerabilità o possibili criticità.

Per lo più, si usano software specializzati. Alcuni di questi sono completamente automatizzati, ma molti svolgono solo il ruolo di un ‘grimaldello’ che l’operatore deve sapere dove applicare e come. Si spazia dai tool di analisi di rete a quelli di compromissione dei protocolli radio, passando per banali malware.

Alla fine, i penetration testing riescono quasi sempre a raggiungere il bersaglio, perché non esiste un’azienda che non abbia un punto debole e solo un costante sforzo di rifinitura contribuisce a tenere soddisfacente il livello di protezione.

Il ruolo del penetration tester

Nonostante l’enorme preparazione tecnica che contraddistingue i professionisti del penetration testing, il risultato più veloce lo ottengono sempre combinando qualche trucco informatico a una forte opera di ingegneria umana. Per fare un esempio, un server di posta è sicuramente ben protetto dagli attacchi provenienti dall’esterno, ma spesso è completamente indifeso nei confronti di un attacco che proviene dall’interno, perpetrato da un ignaro dipendente.

Basta una telefonata, un messaggio di posta ben costruito o messaggio su whatsapp per aprire la strada a un attaccante. Un esperto penetration tester, come viene chiamato in gergo, sa bene quali tasti premere sia su di una tastiera, sia su di una persona.

Parlaci dei tuoi progetti di analisi forense informatica

Metti alla prova le difese della tua rete informatica. Chiedi ai nostri penetration tester di verificare la sicurezza della vostra rete

Il penetration testing è una procedura che permette a un’azienda di testare il livello di sicurezza delle proprie difese e migliorarle.

Professionisti di alto livello, denominati penetration tester, mettono sotto stress ogni aspetto dell’infrastruttura hardware, software e procedurale alla ricerca di vulnerabilità e possibili punti deboli.

Al termine viene stilato un report che indica dove agire per portare la sicurezza a un livello accettabile.

Contattaci usando il modulo qui a fianco oppure facci una telefonata in ufficio.

    Audit di sicurezza informatica

    I rischi associati alla sicurezza informatica crescono ogni giorno e con loro la consapevolezza che per prevenirli e affrontarli bisogna affidarsi a dei professionisti del settore che sappiano come affrontare audit di sicurezza informatica, individuare i problemi e gestirli, proteggendo le aziende e gli utenti dal punto di vista della cyber security. Conoscere le evoluzioni del rischio informatico è fondamentale per chi svolge l’audit per capire se l’utente o l’organizzazione stanno utilizzando gli strumenti adatti per proteggersi da tali pericoli.

    leggi altro
    Disaster Recovery: prepararsi al peggio per reagire al meglio

    Ogni azienda ha bisogno di un piano di disaster recovery. Per quanto questo possa essere articolato su più piani, quello del fronte informatico deve sempre essere centrale perché l’infrastruttura IT serve per coordinare e tenere sotto controllo tutte le operazioni produttive e di business. Per fortuna, grazie al cloud è oggi relativamente semplice creare infrastrutture che possono tornare operative in pochi minuti e fornire una solida base al recupero della piena operatività.

    leggi altro
    Vulnerability assessment: una misura imprescindibile per evitare intrusioni.

    Il Vulnerability Assessment è una pratica indispensabile per tenere la propria infrastruttura di sicurezza informatica aggiornata e al passo con le tecniche usate dei criminali. Svolto a intervalli regolari, mette al sicuro l’azienda dall’obsolescenza del software e dalle problematiche che sorgono con l’espansione delle procedure e del parco digitale. Secondo il GDPR è uno dei requisiti immancabili alle buone pratiche di sicurezza informatica aziendale.

    leggi altro
    Penetration Testing: un indispensabile mix di competenze tecniche e umane

    Il penetration testing, anche conosciuto come Pen-Test, è una delle operazioni più complesse nell’ambito della sicurezza informatica e riveste un ruolo assolutamente centrale nell’ottenere un livello di copertura sufficiente a scongiurare la maggior parte degli attacchi.

    leggi altro
    Ethical hacking: guardare alle difese con gli occhi di un criminale per renderle più sicure.

    Il mondo della sicurezza informatica si divide in attaccanti e difensori, ma questo non significa che i buoni stiano tutti da una parte e i cattivi dall’altra. Le aziende moderne hanno tutte bisogno di una infrastruttura di difesa informatica se vogliono evitare di restare in balia dei criminali, ma costruirne una che davvero riesca a tenere fuori i malintenzionati non è per niente facile.

    leggi altro

    Vuoi maggiori informazioni su di noi o sui nostri servizi?