Disaster Recovery: prepararsi al peggio per reagire al meglio
La gestione del disaster recovery va oltre il solo piano di messa in sicurezza fisica dei dati e del loro recupero. Per mettere al sicuro l’azienda da eventi catastrofici servono procedure e strumenti che tengano in considerazione ogni aspetto del processo di business.
Disaster Recovery: pensa al peggio per reagire al meglio
Piccole o grandi realtà, vi supportiamo in tutto
Nel disaster recovery, molto dipende dalle dimensioni dell’azienda e dal suo settore di operatività. Se è una attività produttiva, con macchinari pesanti, bisogna creare un piano che tenga ben presenti le criticità date da un parco macchine difficilmente sostituibile “al volo”. Ma in questo può tornare utile la costruzione di una rete forte di cooperazione con altre aziende per risolvere situazioni disperate, subappaltando il lavoro in corso ad altri operatori. Se si tratta di un’azienda che fornisce servizi di logistica, la prevenzione è l’unica vera arma per evitare forti contraccolpi e il piano di recupero potrà concentrarsi sulla risoluzione di problemi di portata limitata. Se l’azienda fornisce servizi di competenza, il piano sarà articolato su di una serie di priorità che permettano ai dipendenti di continuare a erogare il servizio.
Quale che sia il settore di competenza, comunque, una cosa sarà sempre necessaria: una infrastruttura informatica sempre funzionante che possa essere usata per coordinare il lavoro e fornire i dati necessari ai lavoratori.
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Ogni azienda ha bisogno di un piano di disaster recovery. Per quanto questo possa essere articolato su più piani, quello del fronte informatico deve sempre essere centrale perché l’infrastruttura IT serve per coordinare e tenere sotto controllo tutte le operazioni produttive e di business. Per fortuna, grazie al cloud è oggi relativamente semplice creare infrastrutture che possono tornare operative in pochi minuti e fornire una solida base al recupero della piena operatività.
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Audit di sicurezza informatica
I rischi associati alla sicurezza informatica crescono ogni giorno e con loro la consapevolezza che per prevenirli e affrontarli bisogna affidarsi a dei professionisti del settore che sappiano come affrontare audit di sicurezza informatica, individuare i problemi e gestirli, proteggendo le aziende e gli utenti dal punto di vista della cyber security. Conoscere le evoluzioni del rischio informatico è fondamentale per chi svolge l’audit per capire se l’utente o l’organizzazione stanno utilizzando gli strumenti adatti per proteggersi da tali pericoli.
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Ogni azienda ha bisogno di un piano di disaster recovery. Per quanto questo possa essere articolato su più piani, quello del fronte informatico deve sempre essere centrale perché l’infrastruttura IT serve per coordinare e tenere sotto controllo tutte le operazioni produttive e di business. Per fortuna, grazie al cloud è oggi relativamente semplice creare infrastrutture che possono tornare operative in pochi minuti e fornire una solida base al recupero della piena operatività.
read moreVulnerability assessment: una misura imprescindibile per evitare intrusioni.
Il Vulnerability Assessment è una pratica indispensabile per tenere la propria infrastruttura di sicurezza informatica aggiornata e al passo con le tecniche usate dei criminali. Svolto a intervalli regolari, mette al sicuro l’azienda dall’obsolescenza del software e dalle problematiche che sorgono con l’espansione delle procedure e del parco digitale. Secondo il GDPR è uno dei requisiti immancabili alle buone pratiche di sicurezza informatica aziendale.
read morePenetration Testing: un indispensabile mix di competenze tecniche e umane
Il penetration testing, anche conosciuto come Pen-Test, è una delle operazioni più complesse nell’ambito della sicurezza informatica e riveste un ruolo assolutamente centrale nell’ottenere un livello di copertura sufficiente a scongiurare la maggior parte degli attacchi.
read moreEthical hacking: guardare alle difese con gli occhi di un criminale per renderle più sicure.
Il mondo della sicurezza informatica si divide in attaccanti e difensori, ma questo non significa che i buoni stiano tutti da una parte e i cattivi dall’altra. Le aziende moderne hanno tutte bisogno di una infrastruttura di difesa informatica se vogliono evitare di restare in balia dei criminali, ma costruirne una che davvero riesca a tenere fuori i malintenzionati non è per niente facile.
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