Piano di backup: metti in sicurezza le informazioni aziendali

Il piano di backup è forse la forma di sicurezza del dato più antica.

Se i computer vengono distrutti, subisco un danno irreparabile o se quanto contengono viene corrotto, con una copia torna tutto a posto. Giusto? Forse fino a qualche anno fa, ma ora…

Backup

Piano di backup aziendale: metti in sicurezza il cuore della azienda

Un piano di backup aziendale per mettere in sicurezza il cuore della azienda

Il piano di backup ideale

Una volta era semplice organizzare un backup. Si sceglieva cosa preservare, lo si buttava su di un medium abbastanza capiente e il gioco era fatto. Adesso le cose sono molto più complicate. Le infrastrutture informatiche sono diventate così complesse che una semplice copia dei dati potrebbe non bastare a ripristinare il tutto. Ci sono servizi che impediscono ai programmi di backup di accedere a tutte le risorse. Ce ne sono altri che permettono di accedervi solo in parte, creando copie incomplete o addirittura eleggibili. Ci sono parti del disco che sono raggiungibili solo da un livello diverso rispetto a quello del sistema operativo e quindi rischiano di restare fuori da tutte le operazioni di copia. Infine, ci sono i problemi di sincronizzazione, con applicazioni che cercano di scrivere nei file mentre il backup cerca di farne una copia, creando problemi infiniti. E poi c’è il problema più grande di tutti: scoprire che il sistema di backup scelto non è adatto alle nostre necessità quando arriva il momento di ripristinare dei dati, scoprendo che non si può e tutto è andato perduto…

Possiamo implementare un piano di backup per i vostri dati

Quelli appena elencati sembrano casi rari e poco plausibili, ma non lo sono. Sui database aziendali ormai gravitano moltissime applicazioni e i sistemi di backup non possono più essere quelli che una volta si preoccupavano solo di fare una copia del file per metterlo al sicuro. Oggi servono soluzioni che trattano i dati in maniera dinamica, risparmiando risorse tramite la tecnica del backup incrementale e garantendo l’integrità dei dati salvati tramite una serie di verifiche che devono essere effettuate dopo ogni aggiornamento.

Lavoriamo anche con provider in cloud

servizi in cloud come quelli di AWS prevedono una serie completa di funzioni di backup, ma richiedono anche molte competenze per poter essere usate nella maniera corretta. In compenso, se si sa dove mettere le mani, risultano estremamente flessibili e potenti. Si può creare un backup in cloud di intere postazioni, di server presenti nel datacenter aziendale o di macchine virtuali a prescindere da dove sono state create.

Ovviamente si può optare per soluzioni di backup in cloud che non si appoggiano ad AWS. Ogni fornitore di servizi cloud ha le proprie soluzioni e a seconda delle nostre necessità può convenire scegliere un fornitore al posto di un altro. Per fare un esempio, le aziende locali che forniscono servizi cloud sono solitamente più economiche dei colossi per quanto riguarda lo spazio su disco, mentre potrebbero costare di più per le applicazioni ad elevata scalabilità verso l’alto.

Come scelgo il giusto backup?

La risposta è breve, ma complessa da metter in pratica: bisogna analizzare l’infrastruttura e scegliere in base a quello che contiene e che deve fare. Sicuramente serve un servizio che verifichi con grande precisione la riuscita dei backup perché nessuno vuole scoprire nel momento del maggior bisogno che tutti i suoi dati sono persi e i backup corrotti. In secondo luogo, bisogna verificare le necessità di velocità di ripristino. Ripristinare una intera infrastruttura può richiedere giorni e magari si vuole avere la possibilità di farlo gradualmente e in maniera flessibile. Poi c’è la regola del 321, una delle basi dei backup fatti bene. Questa regola dice che bisogna conservare 3 copie dei propri dati, in almeno 2 tipi di media diversi e che 1 di queste copie deve essere in un luogo lontano da quello in cui sono conservate le altre due.

Backup: tutti ne parlano, ma pochi lo fanno (bene)

Indipendentemente dalle dimensioni della società progettiamo, implementiamo e forniamo consulenza per l’implementazione di piani di backup

Quello della pianificazione dei backup non è un compito da sottovalutare. A seconda di come è stata costruita l’infrastruttura di rete, bisogna fare scelte cruciali per esser sicuri che in caso di disastro la propria azienda possa tornare all’operatività in tempi brevi, senza eccessivi disservizi e in modo da recuperare in toto le informazioni esistenti prima del problema di natura informatica. Inoltre, le copie vanno protette contro criminali e hacker perché sicuramente conterranno anche tutti quei dati che fanno gola a pirati e criminali informatici.

Contattaci usando il modulo qui a fianco oppure facci una telefonata in ufficio.

    Assistenza e consulenza Zimbra

    I nostri servizi di assistenza Zimbra e consulenza Zimbra sono rivolti a quelle aziende alla ricerca di un partner qualificato e in grado di offrire competenze tecniche per la gestione e manutenzione di server di posta aziendali che usano Zimbra.

    leggi altro
    Consulenza installazione firewall pfsense

    pfSense® è un firewall molto noto nell’ambito del mondo open source e questo strumento, per il quale forniamo il nostro servizio di consulenza per la installazione, monitoraggio e configurazione, rappresenta un’ottima soluzione per le aziende che sono alla ricerca di una soluzione stabile ed economica ma che nel contempo offra un elevato grado di sicurezza informatica.

    leggi altro
    Installazione VPN: il metodo più semplice per accedere in modo sicuro ai dati aziendali in mobilità

    Le VPN, sigla che sta per Virtual Private Network, sono metodo semplice e veloce per proteggere la propria connessione a Internet mentre si è in mobilità o per collegare sedi distaccate in maniera sicura. Accedi ai tuoi files da remoto e in tutta sicurezza.

    leggi altro
    Backup: tutti ne parlano, ma pochi lo fanno (bene)

    Il backup è forse la forma di sicurezza del dato più antica. Se i computer vengono distrutti, subisco un danno irreparabile o se quanto contengono viene corrotto, con una copia torna tutto a posto. Giusto? Forse fino a qualche anno fa, ma ora…

    leggi altro
    Installazione NAS aziendale: come un dispositivo dedicato ai documenti cambia la vita in ufficio

    Il NAS aziendale è il cuore della vostra realtà aziendale e la sua installazione può sembrare banale tuttavia le configurazioni di base non sono orientate alla sicurezza informatica. Il nostro servizio si pone come obiettivo la messa in sicurezza dei servizi di file sharing aziendali.

    leggi altro
    Consulenza installazione firewall: la gestione di una rete sicura

    I firewall sono strumenti potentissimi che permettono di tenere al sicuro la rete aziendale da molti tipi di attacchi una grande quantità di dispositivi e applicazioni. Il loro corretto utilizzo non è sempre semplice, ma al giorno d’oggi è molto difficile immaginare una struttura di difesa che ne possa fare a meno. L’ideale è quello di usare firewall di ultima generazione, impiegando personale ben preparato per la configurazione.

    leggi altro
    Analisi della sicurezza informatica aziendale: il punto di partenza per una rete sicura

    Per avere una struttura di difesa informatica efficace, bisogna prima di tutto sapere cosa bisogna proteggere, quali sono le risorse più esposte, come funzionano i processi aziendali e come possono esser migliorati per evitare intrusioni o perdite di dati. Questo è il nostro servizio di analisi sicurezza informatica aziendale

    leggi altro
    Cyber Risk Management: fronteggiare i mille pericoli del cyber crimine

    Con la costante digitalizzazione delle vite e dei modelli di business, le opportunità per chi si vota al crimine informatico crescono a dismisura, mentre per le aziende crescono i pericoli da fronteggiare.

    leggi altro

    Vuoi maggiori informazioni su di noi o sui nostri servizi?