Formazione sicurezza informatica: le tecniche degli hacker spiegate alle aziende

Un corso di formazione in materia di sicurezza informatica punta a spiegare, con concetti semplici ed efficaci, le minacce ed i rischi in materia di sicurezza informatica che quotidianamente coinvolgono le aziende italiane.

Per riuscire a capire come evitare determinati rischi connessi alla sicurezza delle informazioni è necessario spiegare i principali comportamenti criminali mediante un corso di formazione e l’obiettivo della nostra didattica è legato proprio questo concetto.

Personale formato vuole dire azienda più sicura.

Formazione sicurezza informatica

Un corso di sicurezza informatica per la tua azienda? Contattaci per i dettagli.

Corso di formazione aziendale per la sicurezza informatica - riservato a personale lavoratore (non tecnico)

Perchè un corso di sicurezza informatica?

Vi siete mai chiesti come facciano i criminali informatici ad entrare all’interno di una rete aziendale? Vi siete chiesti come è possibile che un hacker prenda possesso di un computer oppure di un’intera rete aziendale? Avete mai sentito parlare di ransomware, crypolocker oppure banalmente sapete cos’è un virus oppure un trojan? Sapete come funziona un keylogger?

Se ad una prima lettura queste parole possono sembrare assolutamente fuori dal vostro contesto quotidiano allora dovete sapere che vi sbagliate di grosso in quanto oggi questi termini e queste tecniche sono estremamente vicine al vostro quotidiano ed il corso di sicurezza informatica ve lo spiega bene.

Risulta infatti necessario che ogni lavoratore che utilizza il personal computer e che è a contatto con informazioni personali prenda i dovuti provvedimenti.

La sicurezza informatica oggi rappresenta una minaccia rilevante per tutte le nostre aziende e sul tema emergono quotidianamente informazioni allarmanti ed i casi di cronaca relativi alle aziende che sono completamente bloccate a causa di un attacco hacker sono numerosi. Mentre una volta si contavano sulle dita di una mano oggi sono veramente alla quotidianità e gli effetti di un attacco strutturato possono essere devastanti.

Il programma del corso di formazione

Il nostro corso di formazione a un programma dinamico che varia in funzione delle esigenze aziendali. Non tutte le realtà infatti sono identiche e non tutti i lavoratori partono dallo stesso grado di consapevolezza dei rischi e delle tecnologie che sono coinvolte in questo mondo.

Per questo motivo il programma è sempre soggetto ad un minimo di adattamento e la durata del corso in generale varia dalle due alle quattro ore, in funzione delle esigenze dell’azienda e degli argomenti che si andranno a trattare.

La prima debolezza delle infrastrutture IT? La risorsa umana.

L’obiettivo del corso di formazione che abbiamo progettato per le aziende interessate ad una migliore formazione dei lavoratori è quello di rendere maggiormente consapevoli le risorse aziendali di quelli che sono i rischi a cui possono andare incontro nel momento in cui utilizzano gli strumenti informatici senza pensare alle possibili conseguenze di un’azione non compliant a quelle che possono essere le disposizioni e le misure poste in essere dal dipartimento IT.

Il corso di formazione in materia di sicurezza informatica può essere realizzato tramite webinar ma è meglio che venga realizzato in aula così da permettere alle risorse di “toccare con mano” e vedere con i loro occhi quelle che sono le diverse minacce. Nell’ambito del corso teorico-pratico vengono presenti mostrati gli effetti dell’apertura di un allegato pericoloso o le possibili strategie di attacco nell’ambito dell’utilizzo di infrastrutture Wi-Fi di tipo pubblico.

Il corso in materia di sicurezza informatica dura di norma una mattinata ma programma può essere adattato sulla base delle necessità aziendali.

Corso di formazione aziendale per la sicurezza informatica

Utilizza il modulo di contatto per avere maggiori informazioni riguardo nostro corso, rivolto ai lavoratori delle aziende. Può essere erogato in presenza oppure in modalità videoconferenza.

Non esistono comportamenti corretti in assenza di processi formativi rigorosi e ben strutturati. Anche nell’ambito della sicurezza informatica è importante che coloro i quali utilizzano gli strumenti, in particolar modo in mobilità, siano consapevoli dei rischi a cui vanno incontro ogni qual volta operano con strumenti aziendali: siano essi computer o macchinari informatici..

Contattaci usando il modulo qui a fianco oppure facci una telefonata in ufficio.

    Corso aziendale di sicurezza informatica: le tecniche degli hacker spiegate alle aziende

    Per riuscire a capire come evitare determinati rischi connessi alla sicurezza delle informazioni è necessario spiegare i principali comportamenti criminali e l’obiettivo del nostro corso di formazione è legato proprio questo concetto.

    leggi altro

    Vuoi maggiori informazioni su di noi o sui nostri servizi?