Analisi forense informatica: la scienza delle prove in tribunale

Il servizio di analisi forense informatica a Milano e provincia rappresenta un passo fondamentale di qualsiasi processo che coinvolga tecnologia, su tutti i livelli. Al giorno d’oggi, infatti, l’analisi delle prove digitali – chiamata appunto analisi forense – rappresenta una parte importantissima delle investigazioni e gioca un ruolo decisivo nei procedimenti civili e penali. Per gestire questo tipo di informazioni, però, servono grande preparazione tecnica e competenze specifiche.

analisi forense informatica

Analisi forense informatica? Contattaci per un consulto.

Analisi forense informatica: affida a noi le attività di indagine

L’analisi forense, che fa parte del servizio di informatica forense, è quella branca della scienza digitale forense che tratta il tema dell’acquisizione delle prove da computer e altri dispositivi digitali. Viene chiamata anche cyber forensics o analisi forense. La sua essenza risiede in una serie di procedure estremamente rigorose che permette di identificare, recuperare e analizzare i dati preservando le informazioni originali. Il nostro compito è quello di prendere in carico i supporti digitali e trovare le informazioni.

Al contrario di quanto si possa credere, però, l’analisi forense non è utile solo in caso di crimine informatico, ma anche in tutti quei casi in cui un computer, dei documenti in digitale o dei dispositivi informatici siano coinvolti in qualche modo. Considerato che al giorno d’oggi tutti noi teniamo in tasca un dispositivo digitale estremamente sofisticato come lo smartphone, si potrebbe pensare che in tutti i casi in cui sono coinvolti delle persone, gli avvocati di ambo le parti dovrebbero interrogarsi su che tipo di informazioni si possono ottenere relativamente al caso.

L’informatica forense: una scienza al servizio dei legali

In pratica, questa scienza è nata con la diffusione dei primi personal e home computer, agli inizi degli anni ’80, principalmente come risorsa investigativa legata ai crimini connessi alluso dei calcolatori elettronici. Da allora è diventata man mano più frequente vederla in azione, soprattutto grazie alla crescita del cybercrime, ma negli ultimi 10 anni, grazie alla diffusione degli smartphone e a Internet, è diventata una componente quasi fissa delle indagini.

Viene spesso usata durante le investigazioni di pedopornografia, frodi, spionaggio, cyberstalking, omicidi e violenza di genere e nei casi in cui è richiesta una consulenza tecnica di parte.

Il nostro servizio di assistenza si rivolge a privati e studi legali

Quando un dispositivo viene sequestrato, diventa una prova e ne va preservata l’integrità. Se però si tratta di un disco fisso o una scheda di memoria, già il semplice atto di connetterli a un computer andrebbe a causare la scrittura di alcuni dati sul supporto, invalidandolo. Per evitare che questo accada, bisogna maneggiare con grande competenza questi dispositivi e ricorrere a particolari hardware in grado di bloccare qualsiasi tentativo di scrittura sui media che si andranno ad analizzare. A livello procedurale come prima cosa, quindi, tramite un algoritmo di hash viene creato un numero unico che identifica tutto il contenuto della memoria confiscata. Un altro dispositivo utile in questi casi è il cosiddetto “copiatore”, che si occupa di clonare ogni singolo pezzo di informazione presente nelle memorie, senza alterarlo. Alla fine si confrontano gli hash generati dal contenuto delle due memorie e se coincidono la duplicazione è avvenuta con successo.

Parlaci dei tuoi progetti di analisi forense informatica

Che tu sia un privato uno studio legale poi contattarci per i nostri servizi di analisi forense a Milano e in Lombardia

L’analisi forense è una scienza che trova largo uso nei procedimenti penali e civili al giorno d’oggi. Dal momento che i dispositivi elettronici (PC, Mac ma anche smartphone e tablet e qualsiasi dispositivo elettronico) sono ovunque e che contengono moltissimi dati riguardanti gli utilizzatori e le loro circostanze, ricorrere a un tecnico perito esperto e specializzato in analisi forense può fornire informazioni utili a indagini e procedure di difesa. Chi intende presentare prove estratte da un dispositivo digitale, però, deve essere in grado di seguire procedure rigorose per fare in modo che vengano accettate in sede di giudizio.

Contattaci usando il modulo qui a fianco oppure facci una telefonata in ufficio.

    Recupero dati crittografati: restituire alla luce files compromessi

    La maggior parte dei criminali informatici oggi utilizza una tecnica molto subdola per chiedere un riscatto: crittografa file e cartelle così da renderle illeggibili. Il nostro servizio di recupero files crittografati supporta le aziende ed i privati in caso di incidente informatico con dati crittografati.

    leggi altro
    Investigazioni digitali: la nostra vita e tutte le prove sono nei dispositivi

    Abbiamo uno smartphone sempre in tasca, indossiamo orologi connessi, parliamo ad assistenti smart che ascoltano tutto quello che diciamo in casa, facciamo di tutto con il nostro PC. Ognuno di questi oggetti ricorda tutto.

    leggi altro
    Consulenza tecnica di parte: una garanzia nei casi più difficili di reati informatici

    Ricorrere a un consulente tecnico di parte può fare una grande differenza durante un procedimento civile o penale. Scegliere quello giusto garantirà che le perizie vengano effettuate nella maniera corretta, azzerando le possibilità di errore.

    leggi altro
    Analisi forense informatica: la scienza delle prove in tribunale

    Il servizio di analisi forense rappresenta un passo fondamentale di qualsiasi processo che coinvolga tecnologia, su tutti i livelli. Al giorno d’oggi, infatti, l’analisi delle prove digitali – chiamata appunto analisi forense – rappresenta una parte importantissima delle investigazioni e gioca un ruolo decisivo nei procedimenti civili e penali. Per gestire questo tipo di informazioni, però, servono grande preparazione tecnica e competenze specifiche.

    leggi altro

    Vuoi maggiori informazioni su di noi o sui nostri servizi?