NAS: come un dispositivo dedicato ai documenti cambia la vita in ufficio

L’installazione di un NAS aziendale può essere una cosa semplice, ed in effetti molti strumtni quali QNAP o Synology possono essere messi in esercizio con pochi clic, ma la domanda è: “siete sicuri che la configurazione plug-and-play sia sufficientemente sicura e vi metta al riparto da eventuali problemi?”

Il nostro servizio si pone come obiettivo la messa in sicurezza dei servizi di file sharing aziendali. attraverso la scelta più idonea per la vostra organizzazione.

NAS

NAS: come un dispositivo dedicato ai documenti cambia la vita in ufficio

NAS: come un dispositivo dedicato ai documenti cambia la vita in ufficio

I vantaggi della installazione di un NAS in azienda

Se c’è una cosa che un impiegato moderno ha in comune con tutti gli altri è che produce, lavora e ha bisogno di accedere a un gran numero di documenti. Non importa se siano lettere commerciali, contratti, fogli di calcolo, spezzoni di video o audio, di sicuro in azienda circola un numero di file impressionante e gestirli in maniera corretta può fare la differenza tra un flusso di lavoro lineare ed efficiente e uno problematico, lento e poco produttivo.

L’installazione di un NAS in azienda risolve questo problema. Certo un NAS è un dispositivo plug and play, può essere messo in produzione anche solo con l’ausilio di un cavo di rete, ma la sua configurazione precisa richiede tecnici qualificati.

Al giorno d’oggi, non ha senso per un ufficio non prevedere un sistema centralizzato per la gestione dei file e la soluzione migliore è quella di adoperare dei NAS, sigla che sta per Network Attached Storage, ovvero dispositivi di archiviazione connessi in rete. Sceglierlo e usarlo bene, però, non è facilissimo. Ne esistono di tutte le dimensioni e con funzioni più o meno complesse che val la pena conoscere.

I vantaggi principali dei NAS? Comodità, sicurezza e resilienza

Un NAS in ufficio diventa in brevissimo tempo il centro di gravità attorno al quale iniziano a ruotare tutte le attività di chi lavora. Per questo è importante esser certi che tutti lo usino nel modo giusto. Perché? Perché è comodo. Avere un luogo centralizzato dove sappiamo che troveremo le versioni più aggiornate di tutti i documenti su cui i nostri colleghi stanno lavorando risparmia un sacco di perdite di tempo, così come sapere dove trovare tutte le risorse, i moduli aziendali, i documenti di servizio e così via. Inoltre, non manca mai lo spazio. Ogni NAS può ospitare un gran numero di dischi fissi e se gestito correttamente permetterà a chiunque di avere tutto lo spazio di archiviazione di cui ha bisogno.

Un NAS è poi uno strumento estremamente versatile e permette un livello di sicurezza molto elevato. I dischi al suo interno sono crittografati e si possono creare aree sicure accessibili solo a gruppi di utenti specifici. L’accesso stesso al dispositivo è blindabile e i più evoluti possono montare anche soluzioni di sicurezza pensate per evitare il furto di proprietà intellettuali e dati riservati.

Infine, all’interno del NAS i dati sono sempre ridondati sui dischi disponibili. Questo significa che se un disco si rompe, il flusso di lavoro va avanti lo stesso con i dischi di riserva. Non c’è quindi bisogno di fermare tutto in attesa della sostituzione. Semplicemente, quando arriverà il nuovo disco lo si inserirà al posto di quello vecchio.

La configurazione ottimale di un NAS mette le informazioni al sicuro

Il cloud è una opzione sempre molto valida, ma molto dipende da cosa si vuol fare e come. Innanzitutto, bisogna considerare il volume di documenti di cui si sta parlando. Mettere nel cloud terabyte di file è sempre una cosa impegnativa. Inoltre, serve sempre un sistema che permetta di accedere ai file anche in caso di interruzione della connessione Internet. Infine, bisogna tener presente che tutti i NAS permettono l’accesso ai dati tramite connessione dall’esterno dell’azienda. Bisogna stare molto attenti ad attivare questa funzione, perché l’esposizione di risorse aziendali ai pericoli esterni va sempre ponderata, ma è una opzione molto utile per creare un piccolo “cloud privato”.

In definitiva, la installazione di un NAS risolve moltissimi problemi e un professionista ben preparato può guidarci nella scelta del prodotto per poi configurarlo in modo da adattarlo alle nostre esigenze, rendendolo accessibile sia dall’interno del nostro ufficio sia dall’esterno, garantendone la sicurezza.

Installare un NAS in ufficio non è un problema: anche per soluzioni di grandi dimensioni

QNAP o Synology? Se sei alla ricerca di una Società in grado di guidarti nella scelta del tuo prossimo NAS aziendale contattaci liberamente

Un NAS è un dispositivo di archiviazione dei dati che aggiunge moltissima flessibilità, sicurezza e comodità al modo di lavorare in ufficio. I dati sono sempre accessibili, in pieno controllo dell’azienda proprietaria e liberamente condivisibili con l’esterno pure mantenendo elevati standard di controllo degli accessi. Scegliere quello giusto è importante, ma è ancora più importante configurarlo bene e inserirlo nel modo migliore nel flusso di lavoro.

Contattaci usando il modulo qui a fianco oppure facci una telefonata in ufficio.

    Assistenza e consulenza Zimbra

    I nostri servizi di assistenza Zimbra e consulenza Zimbra sono rivolti a quelle aziende alla ricerca di un partner qualificato e in grado di offrire competenze tecniche per la gestione e manutenzione di server di posta aziendali che usano Zimbra.

    leggi altro
    Consulenza installazione firewall pfsense

    pfSense® è un firewall molto noto nell’ambito del mondo open source e questo strumento, per il quale forniamo il nostro servizio di consulenza per la installazione, monitoraggio e configurazione, rappresenta un’ottima soluzione per le aziende che sono alla ricerca di una soluzione stabile ed economica ma che nel contempo offra un elevato grado di sicurezza informatica.

    leggi altro
    Installazione VPN: il metodo più semplice per accedere in modo sicuro ai dati aziendali in mobilità

    Le VPN, sigla che sta per Virtual Private Network, sono metodo semplice e veloce per proteggere la propria connessione a Internet mentre si è in mobilità o per collegare sedi distaccate in maniera sicura. Accedi ai tuoi files da remoto e in tutta sicurezza.

    leggi altro
    Backup: tutti ne parlano, ma pochi lo fanno (bene)

    Il backup è forse la forma di sicurezza del dato più antica. Se i computer vengono distrutti, subisco un danno irreparabile o se quanto contengono viene corrotto, con una copia torna tutto a posto. Giusto? Forse fino a qualche anno fa, ma ora…

    leggi altro
    Installazione NAS aziendale: come un dispositivo dedicato ai documenti cambia la vita in ufficio

    Il NAS aziendale è il cuore della vostra realtà aziendale e la sua installazione può sembrare banale tuttavia le configurazioni di base non sono orientate alla sicurezza informatica. Il nostro servizio si pone come obiettivo la messa in sicurezza dei servizi di file sharing aziendali.

    leggi altro
    Consulenza installazione firewall: la gestione di una rete sicura

    I firewall sono strumenti potentissimi che permettono di tenere al sicuro la rete aziendale da molti tipi di attacchi una grande quantità di dispositivi e applicazioni. Il loro corretto utilizzo non è sempre semplice, ma al giorno d’oggi è molto difficile immaginare una struttura di difesa che ne possa fare a meno. L’ideale è quello di usare firewall di ultima generazione, impiegando personale ben preparato per la configurazione.

    leggi altro
    Analisi della sicurezza informatica aziendale: il punto di partenza per una rete sicura

    Per avere una struttura di difesa informatica efficace, bisogna prima di tutto sapere cosa bisogna proteggere, quali sono le risorse più esposte, come funzionano i processi aziendali e come possono esser migliorati per evitare intrusioni o perdite di dati. Questo è il nostro servizio di analisi sicurezza informatica aziendale

    leggi altro
    Cyber Risk Management: fronteggiare i mille pericoli del cyber crimine

    Con la costante digitalizzazione delle vite e dei modelli di business, le opportunità per chi si vota al crimine informatico crescono a dismisura, mentre per le aziende crescono i pericoli da fronteggiare.

    leggi altro

    Vuoi maggiori informazioni su di noi o sui nostri servizi?