Perchè la tua azienda dovrebbe stare attenta al tema della cybersecurity

La cybersecurity, o sicurezza informatica per dirla in italiano, è una branca dell’informatica che è diventata di importanza fondamentale per qualsiasi applicazione. Oggi il crimine informatico è pervasivo e organizzatissimo e la tua impresa dovrebbe essere molto attenta a questo tema.

Cybersecurity: la sicurezza informatica per la tua azienda

Scopri perchè la tua azienda dovrebbe stare attenta al tema della cybersecurity

Cybersecurity: un tema più che attuale per tutte le aziende

Nella quotidianità, ogni azienda e ogni persona devono fronteggiare una marea di attacchi che mira alle proprietà intellettuali, ai dati e al portafoglio.

Non esiste sito Internet, computer, rete o dispositivo che non sia esposto al pericolo di compromissione. Una esagerazione? No, purtroppo è la realtà. Il crimine informatico muove ogni anno un giro d’affari di oltre 1.300 miliardi di dollari: quasi il PIL dell’intera Spagna. Esistono moltissime organizzazioni criminali che sono ormai delle vere e proprie industrie del crimine, organizzate su più livelli e con un ecosistema che si è diviso i compiti all’insegna dell’efficienza. Inoltre, dal momento che sfrutta Internet, il crimine informatico raggiunge chiunque, senza barriere geografiche, di orario o di lingua.

Chi sono i criminali?

A grandi linee, possiamo dire che esistono tre tipi di criminali informatici. Il primo è quello del singolo criminale che si accontenta di piccole truffe. Lavora da solo o in piccoli gruppi e punta principalmente a colpire la massa. I suoi attacchi non sono particolarmente sofisticati, ma li distribuisce su larghissima scala. Di solito porta a compimento piccoli raggiri, ruba e riutilizza numeri di carta di credito o credenziali bancarie, fa man bassa di dati che trova su archivi aziendali che hanno un basso livello di protezione.

Il secondo tipo, quello veramente pericoloso, è composto dal crimine informatico organizzato. Si tratta di gruppi strutturati come se fossero delle aziende, con una rigida suddivisione dei compiti e un organigramma da far invidia a delle multinazionali. Hanno diverso personale che lavora esclusivamente per loro, ma non disdegnano collaborazioni con criminali ‘freelance’. Inoltre, possono contare su di una solida base di fornitori in grado di sostenere le loro azioni con dati e software dedicati. Di solito si concentrano su due tipi di attacchi: quelli su larga scala, ma usando strumenti molto più avanzati e aggiornati rispetto ai lupi solitari del primo gruppo, e quelli mirati a singole aziende, dai quali ottengono grandi quantità di denaro.

Il terzo tipi di criminali è rappresentato dai gruppi con un sostegno statale. Alcune nazioni con pochi scrupoli, infatti, usano le operazioni informatiche per rubare fondi con i quali sovvenzionarsi oppure per rubare segreti industriali da riutilizzare nei propri confini. Esempi famosi di Stati canaglia dediti a queste pratiche sono l’Iran e la Corea del Nord.

Come proteggersi? Applicando i temi della cybersecurity

criminali informatici usano moltissime tecniche per superare le difese dei nostri sistemi e anche le finalità degli attacchi sono varie.

L’attacco più famigerato in questo periodo è quello ransomware, mirato a bloccare l’operatività dell’azienda bloccando dati e computer per chiedere un riscatto. Un altro attacco molto comunque è quello che punta a infiltrarsi in un’azienda per studiarne le procedure e portare a termina un’operazione in grado di convincere un dipendente a effettuare un bonifico su di un conto intestato ai criminali, mascherati da fornitore abituale.

Questo attacco, che si chiama Business E-mail Compromise (abbreviato in BEC), è in forte crescita e sta creando molti problemi perché spesso si tratta di cifre importanti. Sempre attuale, poi, è il furto di dati, con i criminali che puntano ai database di clienti, fornitori e dipendenti per poi rivenderli o sfruttarli per ulteriori attacchi.

007 (340x283)

Chi può proteggervi? Noi!

Per fortuna, non siamo in balia dei criminali.

Esistono aziende e professionisti, come noi, che possono mettere in sicurezza i Vostri sistemi e se non proprio renderli invulnerabili, almeno fare in modo che gli attacchi siano molto complessi da portare a termine, limitandone anche i danni in caso di successo.

Tenere testa a questi professionisti del crimine è diventato sempre più complesso e sicuramente non alla portata di chi non è un profondo conoscitore del settore della sicurezza informatica. Non basta un antivirus per essere al sicuro: servono prodotti più complessi e un piano basato su procedure rigide e ben strutturate.

Contattaci usando il modulo qui a fianco oppure facci una telefonata in ufficio.

Affidatevi sempre a degli esperti del settore: la sicurezza non si improvvisa.

Vuoi maggiori informazioni, contattaci qui
richiedi un contatto
request a call back
solicitar una llamada
demander un rappel

    Vuoi maggior informazioni sulla nostra Società?