Come fare il backup dei dati in Windows, Mac e Linux

Non tutti sanno come fare un backup per Windows, Max o Linux. Una guida al backup efficace per mettere al sicuro le informazioni personale e i dati aziendali.

Come fare un backup sicuro ed efficare? La guida per Windows, Mac o Linux

Parlando di sicurezza informatica è indispensabile pensare ad un piano di backup efficace e che metta al sicuro i dati aziendali

backup

Come fare il backup dei dati

L’unico modo per prevenire la perdita dei dati è effettuare periodicamente un backup, ovvero una replica che servirà, nel momento della perdita dei dati, sia per recuperarli che per avere a disposizione una versione precedente dei file eliminati.

Più frequentemente si svolge il backup, minore sarà il rischio di perdere i dati: per questo è opportuno programmare un vero e proprio piano di backup e inserirlo nelle operazioni da svolgere in azienda.

Il backup può essere svolto in modo efficiente da aziende specializzate esterne o in azienda, mediante pratiche ben definite che portino a risultati consolidati, anche mediante software specifici.

Per rendere più semplice la gestione del backup, è necessario organizzare i dati in dati attivi, dati inattivi e dati inutili; a questo proposito l’organizzazione logica dei file dovrà avvenire a monte, nell’operazione di archiviazione, e sarà strutturata a seconda delle esigenze della singola azienda.

Quali software usare per Windows e Linux

Per eseguire il backup è sconsigliato procedere manualmente, cioè effettuare copie dei singoli file, perché il rischio di dimenticarsi qualcosa è molto alto. È molto meglio scegliere uno strumento che mantenga automaticamente sincronizzati i file: ne esistono tanti, e molti di questi sono anche open-source. Vediamo quali sono i principali.

Uno dei più popolari è Macrium Reflect, che permette di clonare gli hard disk e creare immagini complete di dischi fissi e partizioni. Le immagini create possono essere esplorate nell’esplora file di Windows o ripristinate con cd/dvd basati su Linux. È gratis ma ne esistono anche versioni a pagamento.

Uranium Backup è un programma potente e allo stesso tempo semplice da usare, disponibile sia in versione gratuita che a pagamento. Può effettuare un numero illimitato di backup, comprimere i file, crittografare i dati.

Tra le soluzioni considerate più sicure e affidabili per il backup aziendale c’è Bacula, un software open-source che inoltra i dati a un server centrale che coordina tempi e modalità di invio dei dati ai supporti per la memorizzazione. Funziona con qualunque sistema operativo, Mac o Windows.

Per configurare un sistema come questo però occorre l’intervento di un professionista o di un amministratore di sistema che sia in grado si sfruttare al massimo le potenzialità del software.

L’approccio al backup del software Bacula

Bacula è un sistema enterprise a costo zero che si basa sul server Linux e permette di fare copie client/server in modo semplice ed efficace. Bacula, come tutti i software moto potenti, richiede una buona conoscenza degli elementi sottostanti per un corretto e sicuro funzionamento del sistema.

Il nostro servizio di assistenza Bacula e consulenza Bacula aiuta le aziende ad implementare un sistema di backup con Bacula efficiente ed in grado di resistere a problematiche di carattere operativo nel momento in cui si dovesse verificare una situazione di emergenza.

Bacula fornisce moltissime possibilità di configurazione e personalizzazione ed è usato tanto nell’ambito delle piccole quanto nell’ambito delle medie e grandi imprese.

Come fare un backup per Mac

Per effettuare un backup su Mac esistono due strade: una compresa nel sistema operativo MacOS, che si chiama Time Machine e consente di copiare i dati in un disco esterno; la seconda, esterna, come Carbon Copy Cloner, può “clonare” tutto il contenuto del disco su un’altra unità in modo da poter sostituire facilmente l’hard disk del Mac o conservare delle “istantanee” dello stato del sistema.

Anche in questo caso si può usare Bacula per copiare le informazioni contenute all’interno del proprio Mac.

Non dimenticate del backup: mettete al riparo i vostri dati

In ambito aziendale oggi, per gestire la sicurezza informatica aziendale, è d’obbligo avere un sistema di backup dei dati. Poiché tutte le operazioni, all’interno di un’azienda, vengono eseguite o registrate su computer o altri dispositivi, è molto importante che i dati siano custoditi e protetti in maniera efficace.

Una semplice operazione di archiviazione non è sufficiente, perché non ci mette al riparo dalla possibilità che quei dati siano rubati, persi o distrutti da malware, virus e guasti tecnici, con un danno incommensurabile per l’azienda.

Vuoi maggiori informazioni, contattaci qui
richiedi un contatto
request a call back
solicitar una llamada
demander un rappel

    Vuoi maggior informazioni sulla nostra Società?