Come funziona un firewall: lo strumento di protezione della rete informatica

Che cos’è un firewall e come funziona un firewall? Si tratta di un dispositivo che deve essere installato anche sul computer di casa oppure è qualcosa di riservato solo ed esclusivamente all’ambito professionale come, ad esempio, negli uffici e nelle grandi aziende? Una volta installato deve essere sottoposto manutenzione oppure no?

Una alleato a protezione della infrastruttura di rete che protegge dagli attacchi

Come funziona un firewall: lo strumento di protezione della rete informatica

Che cos’è e come funziona un firewall

La parola firewall deriva dall’inglese e può essere tradotto, letteralmente, come “muro tagliafuoco”. Identifica concettualmente un qualcosa in grado di creare un taglio netto tra due zone, esattamente come potrebbe fare un muro tagliafuoco in grado effettivamente di proteggere una determinata zona in caso di incendio.

Come funziona un firewall? Il firewall agisce quindi, concettualmente, allo stesso modo ovvero mantiene una determinata zona al sicuro. Questo è quello che avviene all’interno di una infrastruttura informatica nella quale, ad esempio, nell’ambito della rete Internet è possibile far circolare qualsiasi genere di pacchetto mentre all’interno di una determinata area, come quella domestica oppure aziendale, vogliamo che circolino solo determinate informazioni e che solo chi è autorizzato possa effettivamente muovere del traffico di rete.

Il firewall crea quindi una barriera tra una zona ed un’altra e può essere costituito da programmi software oppure dispositivi hardware. Windows, per esempio, ha un proprio software di firewall interno che analizza il traffico di rete diretto verso il computer su cui è installato e ne esegue un filtro qualora rilevi qualcosa di anomalo.

Ci sono poi i dispositivi hardware che invece lavorano ad un livello più profondo e che in genere hanno il compito di proteggere un’intera rete, sia essa domestica oppure aziendale. Questi, lavorando a livello di rete, sono in grado di bloccare il traffico seguendo una o più regole che vengono inserite da coloro i quali si occupano della manutenzione della rete aziendale.

Alleato indispensabile in azienda

Nell’ambito aziendale un dispositivo come un firewall è assolutamente necessario, nonché richiesto a livello normativo.

Le Leggi in materia di trattamento di dati personali impongono infatti alle aziende di implementare una serie di misure di sicurezza volte alla protezione delle informazioni contenute all’interno del perimetro aziendale e quindi l’installazione di un firewall rappresenta un passo fondamentale.

Noi, per le nostre configurazioni, prediligiamo la installazione del firewall pfSense in quanto si tratta di strumento open source potente e altamente configurabile. Le aziende che già dispongono di una soluzione possono eventualmente utilizzare il nostro servizio di manutenzione firewall pfSense attraverso il quale gestiamo, nel corso del tempo, questo dispositivo che richiede un costante monitoraggio ed aggiornamento da parte di personale qualificato in grado di fornire la propria consulenza per il tuning periodico.

Proteggere la rete mediante la installazione di un firewall e la sua manutenzione nel corso del tempo mette al riparo anche da attacchi informatici rivolti per esempio al tentativo di crittografare le informazioni presenti in rete per poi richiedere un riscatto che, una volta pagato, quasi certamente, porterà ad alcun tipo di risultato.

Il vantaggio è anche rappresentato dal fatto che si possono implementare funzioni evolute quali ad esempio l’accesso con VPN, per permettere ai propri collaboratori di accedere alla rete aziendale da remoto in modo sicuro ed efficiente.

Non fatevi cogliere impreparati: pensate alla sicurezza informatica

Abbiamo quindi compreso che il firewall aziendale rappresenta un elemento indispensabile per le piccole, medie e grandi imprese che intendono proteggere informazioni contenute al loro interno. Non basta la presenza del dispositivo per rendere la rete sicura ma serve una costante manutenzione ed un aggiornamento delle regole e delle logiche in quanto gli attacchi informatici che minacciano la sicurezza informatica aziendale diventano sempre più sofisticati.

Anche la stessa installazione firewall va oltre il semplice plug and play: si devono creare regole eroiche in grado di rendere questo dispositivo una efficace misura di protezione delle informazioni aziendali.

Consulta i nostri professionisti per verificare come possiamo proteggere le informazioni contenute all’interno della vostra rete aziendale.

Vuoi maggiori informazioni, contattaci qui
richiedi un contatto
request a call back
solicitar una llamada
demander un rappel

    Vuoi maggior informazioni sulla nostra Società?